Ayurveda

Ayurveda e cura dei capelli per vata, pitta e kapha dosha

Ayurveda e cura dei capelli per vata, pitta e kapha dosha.

L’Ayurveda (scienza di vita indiana) può supportarti per ottenere capelli sani, forti e lucenti tutti i giorni con l’ausilio di alcuni trattamenti e rimedi alle erbe molto diffusi in India.

Molte donne indiane si sono da sempre prese cura dei loro bambini con massaggi oleosi alla testa, a base di erbe. Cure ed accortezze che favoriscono la crescita di capelli sani, forti, lucenti e spessi. 

Il trattamento ayurvedico ai capelli si realizza applicando il cosiddetto sudsy reetha, noto anche come noce di sapone, sul cuoio capelluto, massaggiato e poi risciacquato con acqua profumata. Questi trattamenti vengono presi da pratiche molto antiche; dai miti indù e ai testi religiosi, noti come i Veda. In questi testi. I capelli erano fortemente rilevanti:  le divinità arrabbiate possedevano capelli ribelli, mentre quelle pazienti e calme venivano rappresentate con ciocche spesse, ricci o trecce lisce.

I miti e le pratiche ayurvediche che li supportano, fanno parte della tradizionale cura dei capelli indiana; dunque, perché non fare uso di questi stessi rimedi naturali fai da te, a casa, per favorire la crescita dei capelli e sfoggiare una chioma folta e lucente?

Young woman having face massage relaxing in spa salon. Free Photo

 

 L’Ayurveda

Per avere capelli forti e lucenti con i rimedi indiani, bisogna comprendere le basi dell’Ayurveda, la scienza di vita indiana che mira a mantenere l’equilibrio di corpo, mente ed anima attraverso una serie di pratiche comprendenti l’aspetto fisico, mentale ed energetico.  L’ayurveda si basa sull’identificazione degli umori del corpo, e del loro rapporto con gli elementi naturali: aria, acqua, terra, fuoco e spazio.

L’Ayurveda identifica tre dosha dominanti, o costituzioni, note come vatapitta e kapha; ogni individuo ha una combinazione di uno, due o tutti e tre e ogni dosha influenza gli organi interni, così come il fisico, gli attributi e le emozioni. Bisogna studiare l’equilibrio dei dosha di nascita per comprendere se la persona ha o meno uno squilibrio nella fase della vita in cui si trova.

Gli operatori olistici, come me, sanno che lo squilibrio dei dosha causa malattie; questi squilibri possono influenzare varie parti del corpo, compresi i capelli e il modo in cui crescono.

Vata, pitta e kapha: tre tipologie di capelli

L’Ayurveda spiega che un corpo e una mente sani si tradurranno in capelli e cuoio capelluto sani, portando a una crescita idonea.

I Capelli Vata Dosha

Gli elementi connessi a vata sono aria e spazio o etere.. Solitamente, le persone con una predominanza vata, hanno i capelli naturalmente mossi e un cuoio capelluto piuttosto secco.

È anche possibile che i capelli siano porosi; ciò significa che gli stessi, assorbono in modo ottimalei prodotti, ma anche più polvere, fumo e tossine presenti nell’aria, e si prestano con facilità a rotture e danni.

Quando il vata dosha è in disequilibrio, si può generare un cuoio capelluto oleoso, con forfora pruriginosa, e caduta dei capelli o crescita rallentata.

Selective Focus Photo of Woman Getting a Head Massage

I Capelli Pitta Dosha

I tipi pitta hanno maggiore predominanza di fuoco e acqua. Una persona con un dosha pitta ben bilanciato avrà probabilmente capelli naturalmente lisci e setosi, difficilmente resistenti alle tinture e ai colori, perché il follicolo pilifero è denso. Ciò significa che è resistente sia ai nutrienti applicati localmente sia all’inquinamento atmosferico.

Il dosha pitta in disequilibrio può causare secchezza o untuosità sul cuoio capelluto, a seconda delle proporzioni di acqua e fuoco, e può anche provocare la caduta dei capelli e la crescita ritardata.

ICapelli Kapha Dosha

I tipi kapha si contraddistinguono per una maggioranza di terra e acqua. Una persona con un kapha dosha equilibrato avrà capelli naturalmente ricci con una consistenza ruvida e un cuoio capelluto grasso.

Il follicolo pilifero kapha è spesso altamente denso e non assorbe con facilità sostanze nutritive o coloranti. Quando questo dosha è in squilibrio, i capelli possono diventare sottili e fragili e possono rompersi facilmente.

I tipi kapha hanno meno probabilità di soffrire di perdita di capelli, ma potrebbero presentare una lenta crescita.

Per saperne di più sulla tua tipologia ayurvedica puoi contattarmi per una valutazione dei tuoi dosha al 391 1349567 o inviando una mail a info@universoolistico.it

Stirnöl, Modanatura, Ayurveda, Rilassamento, Asia

Cura ayurvedica dei capelli: le basi

Dato che i dosha di ogni persona sono leggermente diversi, un regime di crescita dei capelli che lavora per una persona potrebbe non funzionare per qualcun altro.

I seguenti fattori compongono la cura dei capelli ayurvedica:

  • mente ed emozioni sane
  • nutrizione ottimale
  • oliare e lavare i capelli
  • massaggio al cuoio capelluto
  • trattamenti a base di erbe

Creare una routine personalizzata la tua tipologia ayurvedica di capelli, è il primo passo per supportare al meglio la loro struttura.

Ripeto che puoi contattarmi per una consulenza personalizzata

Mente ed emozioni sono connesse

Un principio fondamentale dell’Ayurveda è che tutte le malattie vengono create dalla mente; quindi gli squilibri fisici, generalmente, iniziano con squilibri nelle nostre emozioni e nello stato mentale.

 

Vegan, Hummus, Sano, Vegetariano, Cibo, Dieta

Nutrizione

In Ayurveda, per ritrovare il benessere, si prendono in considerazione vari aspetti della vita.

Avere un buon regime di cura dei capelli prevede anche mangiare bene, offrendo nutrimento ai follicoli piliferi dall’interno. Questo può aiutare a prevenire la caduta e favorire la ricrescita.

Nel mio lavoro, suggerisco spesso percorsi di detox ai miei clienti per liberare il corpo e quindi anche i capelli, dalle tossine.

Le migliori pratiche includono:

  • Una dieta specifica per riequilibrare i dosha
  • Una quantità moderata di grassi sani, come il burro chiarificato o le noci
  • Aiuti digestivi come cumino, curcuma, zenzero e miele
  • Integratori a base di erbe
  • Mangiare frutta e verdura specifica per i dosha e disponibile stagionalmente

Preferire gli alimenti che contengono una proporzione equilibrata di vitamine e minerali, oltre a una buona quantità di proteine. Inoltre, una quantità moderata di burro chiarificato e noci nutre il corpo con grassi sani; il grasso supporta i capelli a ritrovare la loro lucentezza.

L’aggiunta di piccole quantità di cumino, curcuma, zenzero e miele alla vostra alimentazione aiuta i succhi digestivi a favorire l’assorbimento dei nutrienti.

Questo in liea molto generica, perché solo una consulenza ed una valutazione accurata dei vostri squilibri può suggerirvi cosa è più idoneo per voi a livello di dieta ayurvedica.

Il Triphala, è un integratore a base di erbe, che può essere assunto al mattino. Questa è un’altra pratica ayurvedica comune per migliorare la digestione e mantenere in equilibrio i dosha.. Triphala in sanscrito significa “tre frutti”, e si riferisce a una combinazione di varie erbe officinali, come HaritakiBibhitaki e amla/amalaki che cooperano  per bilanciare tutti i dosha.

Utilizzo questa polvere anche durante i massaggi ayurvedici che propongo in studio.

Oliatura e lavaggio dei capelli: 2 fasi importanti

Come operatrice ayurvedica, propongo una volta a settimana il massaggio di collo, testa e viso, facendo uso di oli specifici per i miei clienti.

Gli oli per capelli aiutano a nutrire i follicoli piliferi e il cuoio capelluto. La semplice aggiunta di olio per capelli alla tua routine, con un massaggio alla testa a settimana, può aumentare la crescita e idratare in profondità la chioma.

I migliori oli sono:

  • olio di mandorle o di sesamo per i vata
  • olio di cocco o di mandorle per pittas
  • olio d’oliva per kaphas

Il mio suggerimento è ungere i capelli 1-2 volte a settimana e lavare successivamente con lo shampoo; il lavaggio troppo frequente, inoltre, può privare i capelli dei suoi oli naturali e inibire una crescita ottimale.

Woman in Red Long Sleeve Shirt Sitting on Grass Field

Massaggio del cuoio capelluto

Per tutti i  dosha, l’Ayurveda propone un massaggio alla testa con olio caldo seguito da 20 minuti di riposo prima di lavare i capelli.

Per chi volesse un effetto più profondo:

oleare e massaggiare la cute prima di andare a letto; fare un impacco utilizzando un’asciugamano ed andare a dormire così. Lavare i capelli al mattino.

Massaggi profondi del cuoio capelluto con un olio alle erbe, possono dare grandi benefici per la crescita; a volte, gli oli vengono riscaldati e versati sul cuoio capelluto e sulla fronte, quindi massaggiati. E’ possibile massaggiare il viso,  il collo e le spalle oltre al cuoio capelluto.

Uno studio del 2016 ha dimostrato che 5 minuti di massaggio del cuoio capelluto al giorno, per 24 settimane, hanno aumentato la crescita dei capelli nei maschi giapponesi.

Cura dei capelli a base di erbe

In Ayurveda, vengono usatii frutti delle piante reetha (Sapindus mukorossi) e shikakai (Senegalia rugata) aggiungendoli all’acqua calda, e trasformandoli in un liquido schiumoso e saponoso simile a uno shampoo. Questa miscela mantiene l’umidità della ciocca e l’acqua viene utilizzata per pulire e nutrire a fondo i capeli.

Oltre a pulire i capelli, i rimedi erboristici ne migliorano la salute ed il benessere; Potete aggiungere le erbe ayurvediche anche a:

  • maschere ed impacchi per cuoio capelluto e capelli
  • risciacqui dei capelli freddi e caldi
  • impacchi per capelli o ammollo

Per la cura dei capelli, le polveri essiccate, i fiori, le foglie e le erbe preferite in Ayurveda sono:

  • petali di rosa
  • foglie di tè verde
  • neem
  • tulsi, o basilico santo
  • amla
  • henné
  • ibisco

anche qui bisogna comprendere quali erbe sono più indicate per le varie tipologie di dosha.

Prodotti ayurvedici già pronti:

Author


Avatar